fbpx

Brand

Ci sono talenti che si celano per tanti anni prima di apparire, in attesa di quell’energia che spinge ogni essere umano a mettersi in gioco.
Tizzini arriva a settembre 2013, per volontà di una giovane e talentuosa artista siciliana Tiziana, oggi 43 anni, cresciuta tra quadri, colori e pennelli della madre Adriana Zambonelli, ed è con lei che si butta capofitto in una nuova avventura di nome Tizzini. Tizzini è la fusione tra estro e curiosità per l’alta moda, la passione per la Sicilia con la sua storia e i suoi miti romantici e cavallereschi, e naturalmente la pluriennale esperienza artistica della madre Adriana.
TIZZINI è, dunque, il brand che racconta la Sicilia e lo fa declinando ogni aspetto della tradizione, con elementi innovativi ed esclusivi. Oggi il brand Tizzini è conosciuto in molte parti del Mondo, Stati Uniti, Sud America, Russia, Ucraina, Giappone, Australia. Una riconoscibilità conquistata grazie alle coffe, trasformate da antico cesto siciliano di palma nana, intrecciata a mano, usato un tempo come mangiatoia per asini e cavalli, in un accessorio glamour, raffinato e sfacciato, straordinariamente ironico, seducente e dissacrante.
Nulla è affidato al caso. Ogni creazione è curata nei minimi particolari, ogni dettaglio è cucito a mano, dagli specchietti, alle cianciane e le passamanerie, così come ogni disegno è un dipinto unico, vere opere d’arte da indossare, che vivono su tessuti preziosi e su pelli pregiate. Tra i vari temi della tradizione siciliana, Tizzini fa scoprire i meravigliosi pupi siciliani, l’Orlando innamorato, Ferraù combattente e Rinaldo che troneggia maestoso, ma anche storie di santi e di miti.
Tizzini oggi non è solo coffe. Ad arricchire le collezioni, ci sono scarpe, occhiali, borse, abiti. E un straordinaria linea di caschi, gli Helmet Tizzini, dedicati a chi non rinuncia a quel tocco “easy chic” anche su un “due ruote” . Nel 2019 nasce anche TT, la linea Contemporany di coffe e borse.
Tante collaborazioni, la prima con l’azienda di Dolce&Gabbana per la quale ha firmato una linea esclusiva di frigoriferi, l’ultima con l’azienda svizzera Victorinox che ha dato vita ad una edizione limitata dedicata alla Sicilia. Tizzini partecipa anche a numerosi eventi di beneficienza, anche internazionali, tra qui “Lifeline” a New York , sotto il patronato della Principessa Katarina Di Yugoslavia.

Brand

There are talents that lie for so many years before they appear perhaps in search for that energy that drives every human being to get involved.

This energy is the result of a perfect fusion between love and artistic intuition which generates original products targeted to an audience who is looking for one of a kind, valuable and imitable object or better to say piece of art. Creations able to convey, at the mere sight, emotions, recall sensations and arouse enthusiasm to all the viewers.

In September 2013, a young Sicilian artist, Tiziana Nicosia, raised among paintings, colours and paint brushes, feels the need to channel this energy and has the courage to get involved combing her talent and her passion for high
fashion, with the many years of artistic experience of her mother, Adriana Zambonelli, creating TIZZINI.

TIZZINI is the brand that narrates Sicily, each creation is unique, treated in details, each drawing is hand-painted, it creates works of art to wear, that live on precious fabrics and fine leathers.

Among the various themes of the Sicilian puppets, “Orlando in love”, “Ferrau’ the fighter” and “Rinaldo who majestic stands”, all depicted with care on shoes, bags, clothing and accessories of the various collections.

The goal we hope to achieve is to help spread and to admire Sicilian tradition and its beauty in the world, with elegance and sophistication.